Come abbiamo visto nel precedente articolo, i contenuti di valore sono essenziali per attrarre e convertire i potenziali clienti in Lead.

Essere primi su Google equivale ad essere i migliori nel proprio settore, emergendo rispetto alla concorrenza. Per questo motivo, è fondamentale riuscire ad avere un buon posizionamento nella SERP (ovvero pagine dei risultati del motore di ricerca).

“Il posto migliore per nascondere un cadavere è a pagina 2 dei risultati di ricerca di Google.”

È Google stessa che scherza sulla SERP e su quanto poco sia rilevante posizionarsi nella seconda pagina dei suoi risultati.

Ma come faccio a posizionarmi per primo sui motori di ricerca?

I contenuti di valore sono molto apprezzati da Google, che è in grado di rilevare un ottimo contenuto e premiarlo con le prime posizioni.

Ma avere argomenti utili e stimolanti non è sufficiente per farsi notare da BigG.

È qui che entra in campo la SEO.

La Search Engine Optimization, letteralmente ottimizzazione per i motori di ricerca”, è l’insieme di tecniche e strategie che permettono ad un sito di essere presente tra i risultati del motore di ricerca per una determinata parola o frase chiave scelta e digitata dall’utente nella barra di ricerca.

È quindi importante evidenziare come il posizionamento organico (non a pagamento) passi in primis per gli aspetti tecnici della Seo e poi per quelli legati al content marketing (contenuti di qualità).

Quali sono le strategie giuste che ci permettono di essere sul podio delle ricerche?

  • Avere un sito con un’architettura ottimizzata in ottica Seo: velocità di caricamento del sito, presenza del Seo Title e Meta Description, immagini ottimizzate (alt tag nelle immagini), usability del sito, ottimizzazione per dispositivi mobile (sito responsive);

 

  • Contenuti di qualità redatti in ottica Seo: inserire nei testi e sopratutti nei titoli, keyword pertinenti ai tuoi argomenti;

 

  • Attività di Link Building: creare una rete di link di valore all’interno del testo che l’algoritmo premia, facendo salire il tuo sito internet nelle prime posizioni di ricerca organica, aumentando la reputazione del tuo sito.

Bene, ora sai qualcosa in più su come scalare le posizioni di Google ed arrivare in cima alla vetta, ma c’è ancora tanto da apprendere. Rimboccati le maniche e mettiti a lavoro, al prossimo articolo!

Chiara

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