Sicuramente, per la tua attività di marketing, qualcuno ti avrà detto “bisogna creare contenuti di valore!”. Ma cosa si intende per contenuti di valore?

I contenuti sono fondamentali per il Digital Marketing per il raggiungimento dei seguenti scopi: attrarre, coinvolgere, incentivare la condivisione, aiutare la conversione e stabilire un rapporto duraturo nel tempo con la tua nicchia di riferimento (clienti acquisiti e potenziali).

Un contenuto viene percepito di valore quando dà qualcosa alle persone che si interfacciano con il nostro brand. Questo qualcosa, però, non deve essere un prodotto o un servizio. Nel momento della creazione del contenuto non dobbiamo vendere ma educare. Dobbiamo stabilire un rapporto con le persone basato sulla fiducia e sull’empatia.

È fondamentale porsi allo stesso livello di chi ci legge, come in una conversazione, ma dando del valore a chi ci ascolta: qualcosa che interessi e che arricchisca la persona che ci sta leggendo o ascoltando.

Prima di produrre è quindi necessario ascoltare per capire a chi ci stiamo rivolgendo, solo così riusciremo a trovare i contenuti che realmente interessano i nostri clienti o potenziali acquirenti.

Un contenuto viene percepito di valore quando è:

  1. Gratuito e pubblico: per attrarre, attraverso la ricerca organica (sui motori di ricerca) o a pagamento (inserzioni pubblicitarie).
  2. Reperibile: facile da trovare e consultabile tramite un click (dai social media o dal nostro sito web).
  3. Semplice: scritto con un linguaggio accessibile e comprensibile da tutti.
  4. Utile: per loro, informa ed educa i tuoi utenti.
  5. Originale: deve contenere informazioni nuove e autentiche, qualcosa che i tuoi utenti non sappiano già. Assolutamente proibito il copia-incolla.
  6. Specifico: affronta un tema o un problema specifico, in quest’ultimo caso risolvendolo attraverso una soluzione immediatamente praticabile.
  7. Piacevole: deve essere ben impaginato in modo tale da facilitarne la fruizione. Spesso anche se i contenuti sono validi non riscuotono un gran successo proprio a causa della difficoltà nella lettura causata da una cattiva impaginazione.
  8. Formato: puoi pensare di registrare un podcast, un video o limitarti a scrivere un post su Facebook, Instagram, LinkedIn, o arricchire il tuo sito web con un blog come stiamo facendo noi. L’importante è che sia adatto al contenuto che vuoi proporre e alle persone a cui sarà indirizzato.
  9. Approfondimenti: se li hai, puoi aggiungere link o consigliare titoli da consultare per approfondire il tema di cui stai trattando.
  10. Invita alla condivisione…: ma in maniera naturale! Prova a pensare a dei contenuti che le persone sarebbero disposte a condividere nei propri profili personali.
  11. …E alla discussione: anche qui, come se ti stessi rivolgendo a un tuo amico. Ricorda sempre che devi stabilire una relazione con i tuoi utenti.

I contenuti di valore non sono facili e immediati da creare, ma una volta prodotti anche Google ti premierà!

Di questo, però, ne parleremo nel prossimo articolo.

Buon lavoro,

Diletta

Non vediamo l’ora
di poterti supportare

Mettiti in contatto con noi oggi! Iniziamo subito a trasformare la tua attività

Prenota un incontro