Sicuramente, per la tua attività di marketing, qualcuno ti avrà detto “bisogna creare contenuti di valore!”. Ma cosa si intende per contenuti di valore?
I contenuti sono fondamentali per il Digital Marketing per il raggiungimento dei seguenti scopi: attrarre, coinvolgere, incentivare la condivisione, aiutare la conversione e stabilire un rapporto duraturo nel tempo con la tua nicchia di riferimento (clienti acquisiti e potenziali).
Un contenuto viene percepito di valore quando dà qualcosa alle persone che si interfacciano con il nostro brand. Questo qualcosa, però, non deve essere un prodotto o un servizio. Nel momento della creazione del contenuto non dobbiamo vendere ma educare. Dobbiamo stabilire un rapporto con le persone basato sulla fiducia e sull’empatia.
È fondamentale porsi allo stesso livello di chi ci legge, come in una conversazione, ma dando del valore a chi ci ascolta: qualcosa che interessi e che arricchisca la persona che ci sta leggendo o ascoltando.
Prima di produrre è quindi necessario ascoltare per capire a chi ci stiamo rivolgendo, solo così riusciremo a trovare i contenuti che realmente interessano i nostri clienti o potenziali acquirenti.
Un contenuto viene percepito di valore quando è:
- Gratuito e pubblico: per attrarre, attraverso la ricerca organica (sui motori di ricerca) o a pagamento (inserzioni pubblicitarie).
- Reperibile: facile da trovare e consultabile tramite un click (dai social media o dal nostro sito web).
- Semplice: scritto con un linguaggio accessibile e comprensibile da tutti.
- Utile: per loro, informa ed educa i tuoi utenti.
- Originale: deve contenere informazioni nuove e autentiche, qualcosa che i tuoi utenti non sappiano già. Assolutamente proibito il copia-incolla.
- Specifico: affronta un tema o un problema specifico, in quest’ultimo caso risolvendolo attraverso una soluzione immediatamente praticabile.
- Piacevole: deve essere ben impaginato in modo tale da facilitarne la fruizione. Spesso anche se i contenuti sono validi non riscuotono un gran successo proprio a causa della difficoltà nella lettura causata da una cattiva impaginazione.
- Formato: puoi pensare di registrare un podcast, un video o limitarti a scrivere un post su Facebook, Instagram, LinkedIn, o arricchire il tuo sito web con un blog come stiamo facendo noi. L’importante è che sia adatto al contenuto che vuoi proporre e alle persone a cui sarà indirizzato.
- Approfondimenti: se li hai, puoi aggiungere link o consigliare titoli da consultare per approfondire il tema di cui stai trattando.
- Invita alla condivisione…: ma in maniera naturale! Prova a pensare a dei contenuti che le persone sarebbero disposte a condividere nei propri profili personali.
- …E alla discussione: anche qui, come se ti stessi rivolgendo a un tuo amico. Ricorda sempre che devi stabilire una relazione con i tuoi utenti.
I contenuti di valore non sono facili e immediati da creare, ma una volta prodotti anche Google ti premierà!
Di questo, però, ne parleremo nel prossimo articolo.
Buon lavoro,
Diletta