Dimore in cerca d’autore

www.dimoreincercadautore.it

IL RACCONTO FILMICO PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO

Dimore in cerca d’autore sostiene e dà visibilità alle peculiarità artistiche e architettoniche che caratterizzano il territorio marchigiano, promuovendo l’interazione tra sistema turistico e sistema culturale e le rispettive filiere e indotti.

Il progetto intende sostenere, attraverso la narrazione filmica, il processo di ripresa e riattivazione di questi luoghi ricchi di fascino e di storia, facendone dei poli di attrazione e di interesse non solo culturale e artistico, ma insieme turistico ed enogastronomico, creando occupazione e indotto. Così da favorire complessivamente ed armonicamente lo sviluppo globale delle economie locali.

IL PROGETTO

Dimore in cerca d’autore è un progetto che nasce nel 2019 sostenuto da professionisti marchigiani della cultura che hanno deciso di unire le forze per mettere la propria creatività al servizio della promozione e valorizzazione del territorio marchigiano, evidenziandone le peculiarità architettoniche e artistiche, in stretto legame con i produttori d’eccellenza.

Nella prima parte del progetto, dal titolo 6 dimore in cerca d’autore, giovani autori, registi e maestranze della filiera cinematografica marchigiana hanno reso sei dimore storiche del Piceno protagoniste di un ambizioso progetto di promozione culturale che ha tratto la sua forza dalla potenza evocativa del cinema, per valorizzare le dimore e le loro atmosfere uniche, attraverso 6 cortometraggi, uno in ogni dimora:

IL PROGETTO

Riconoscimenti e partecipazioni

80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
Giornate degli Autori – 2 settembre 2023 – Casa degli autori, Venezia

Corti in Cortile, il Cinema in breve – Festival Internazionale di Cortometraggi e Documentari
Settembre 2023 – Palazzo della Cultura – Catania

San Benedetto International Film Festival
1-6 agosto 2023 – Palazzina Azzurra, San Benedetto del Tronto (AP).
• Menzione speciale per il corto La Ruota di Giordano Viozzi.
• Premio Talia come miglior commedia, per il cortometraggio La Cortese diretto da Federica Biondi.
• Premio Città di San Benedetto del Tronto al produttore Sandro Angelini – Piceni Art For Job per il Progetto 6 dimore in cerca d’autore.

59a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema – Pesaro Film Fest
Proiezione in anteprima dei sei cortometraggi – 18 giugno 2023 – Proiezioni speciali CineMarche, Teatro Sperimentale, Pesaro.

CREDITS

Dimore in cerca d’autore è un’idea di Sandro Angelini – Piceni Art For Job (produttore della serie) sviluppata in collaborazione con ADSI Marche – Stefania Pignatelli. Produzione esecutiva a cura di Yuk!film e sushi.adv.

Il Progetto è realizzato in collaborazione con Gruppo Appy e con le location protagoniste dei cortometraggi.

Sandro Angelini – Ideatore e produttore

Anna Olivucci – Art Director

Stefania Pignatelli – ADSI Marche

Alessio Lossano – Gruppo Appy

Marco Biancucci – FForFake

Giacomo Andreani – Expirit

 

Laura Ricci, Piceni Art For Job – Contenuti editoriali e comunicazione

Rachele Gasparretti, Gruppo Appy – Web e Social Media Marketing

Diletta Paolini, Gruppo Appy – Ufficio stampa

Walter Malavolta – Grafico creativo, immagine coordinata

Claudia Grandinetti – Event Planner

Tra i principali collaboratori:

  • Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura, per il supporto al Progetto, in particolar modo per quello che concerne la produzione dei cortometraggi ambientati e dedicati alle dimore storiche e al racconto delle loro storie, peculiarità e identità culturali;

 

  • Comitato Autori e Professionisti Cinema Marche, collettivo di autori cinematografici residenti nelle Marche che supporta le esigenze comuni di questa categoria con l’obiettivo di creare maggiore coesione tra le maestranze della regione (circa 250 tra registi, autori, attori, direttori della fotografia);

 

  • CNA Cinema e Audiovisivo Marche, associazione che si occupa di sostenere la produzione cinematografica nelle Marche;
  • Dimore Storiche Italiane sezione Marche, associazione impegnata nella tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico delle Marche;

 

  • Expirit, società di destination marketing, promotrice di esperienze turistico-culturali ad alto contenuto innovativo, basate su relazioni umane, sostenibilità e autenticità;

 

  • Le Marche Segrete, associazione che si dedica alla promozione e valorizzazione di itinerari culturali ed eventi tra monumenti pubblici e privati della Regione Marche;

 

  • Piceni TV, web TV specializzata nei reportage di approfondimento dedicati alle risorse culturali del Piceno e delle Marche.